Connect with us

Municipio VI

CONVEGNO “SPORT E PERIFERIE” PRESSO L’UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA

Lo sport come strumento di riscatto e di educazione per i ragazzi nella periferia

GIORNO, LUOGO, ORA E ORGANIZZATORI

Giovedì 20 dicembre, presso l’aula Fleming della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata, alle ore 16.45, si terrà l’evento “Sport e Periferia”.

Il Convegno è stato organizzato dall’Assessorato alla Scuola, allo Sport e alle Politiche Giovanili del VI Municipio delle Torri, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Sportive del medesimo territorio, “Roma6Sport”.

IL RUOLO DELLO SPORT NELLA PERIFERIA

L’incontro sarà l’occasione per parlare e diffondere l’importanza del ruolo dello sport, in termini di formazione e di educazione, nelle periferie. Lo sport come strumento aggregativo, per offrire un’alternativa di riscatto a tanti giovani nonché come espediente di allontanamento dalla strada: l’attività sportiva come valore e punto di rifermento. L’obiettivo è quello di coinvolgere giovani e far crescere la fruizione dello sport nel territorio.

RELATORI E PROGRAMMA DEL CONVEGNO

  • Relatore invitato speciale al convegno, sarà il Maestro Gianni Maddaloni, papà di Pino (oro Olimpico nel Judo a Sidney 2000), che racconterà la sua esperienza nel portare avanti un’attività sportiva, il Judo, a pochi metri dalle rinomate Vele di Scampia, Napoli.
  • Seguirà l’intervento dell’Assessore del VI Municipio delle Torri Alessandro Gisonda, che spiegherà l’importanza di creare una rete tra le varie realtà presenti sul territorio come l’Università di Tor Vergata, il Municipio e le Associazioni sportive, al fine di coinvolgere più ragazzi possibili. 
  • Interverrà l’Università di Tor Vergata come ospite del Convegno e come realtà coinvolta sul territorio e nella formazione dei giovani.
  • Seguirà la testimonianza del Coordinamento delle Associazione sportive del VI Municipio “Roma6Sport”, tra gli organizzatori dell’evento e alcune associazioni locali esterne al Coordinamento stesso. Il Coordinamento conta al suo interno 27 Associazioni sportive, a cui sono affidati gli impianti di palestre comunali, che offrono molteplici attività garantendo un servizio essenziale sul territorio.
  • Seguirà la partecipazione delle Forze dell’Ordine del territorio.
  • Si concluderà l’incontro con la premiazione di alcuni atleti che si sono particolarmente distinti per risultati nel 2018.

OSPITI E INVITATI

Onorevole Felice Mariani, Assessore Daniele Frongia, Carabinieri, Dirigenti degli Istituti scolastici del VI Municipio, Prof.ssa Autiero e Prof.re Sergio Bernardini (Università di Tor Vergata).

Il convegno si inserisce all’interno di una settimana, dal 14 al 21 Dicembre, in cui le Associazioni sportive, in collaborazione con l’Assessorato municipale di pertinenza, hanno aperto e offerto la loro attività gratuitamente, tutti pomeriggi, in ottica di promozione della cultura sportiva.

Ufficio Stampa Roma6Sport

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Municipio VI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: